martedì 12 novembre 2013

Illuminazione Ideale

Se si parla di illuminazione in Acquario molti vanno nel pallone..visti i numeri dei wattaggi,gradazioni di colore,misure,resa cromatica ecc ecc..Quindi per chiarire le idee a chi si appresta a cambiare o modificare la propria illuminazioni,con questo articolo spieghero` senza troppi tecnicismi le nozioni base di una corretta illuminazione,fondamentale per la riuscita dell intero sistema.
Partiamo con la tipologia...inutile parlare di Lampade ai vapori di mercurio assai costose,trattero` dunque dei molto più utilizzati e comuni Neon. Quest'ultimi hanno dalla loro il pregio di costare poco..dall'altro però si consumano in maniera piuttosto veloce,non solo perdendo potere illuminante ma modificando lo spettro di colore....a favore cosi delle alghe a discapito delle piante,detto ciò un neon dovrebbe essere sostituito ogni 8-12 mesi massimo.
Per quanto riguarda lo spettro cioè il grado di colore misurabile in gradi Kelvin,per un acquario d'acqua dolce di solito si usano gradazioni che vanno dai 3000k...ai 6500k...queste sono le gradazioni che più vengono assorbite dalle piante....mentre i tubi da 10000k che molto spesso trovate nei negozi di acquariofilia sono piu adatti al Marino.


Esistono poi due tipologie di tubi Neon...i t8 più vecchi e più grandi...e i t5 più recenti,più efficienti e meno ingombranti dei primi.
Quindi se potete indirizzatevi sui secondi e preferite tubi con resa cromatica 7-8 chiedete sempre al momento dell acquisto...esistono anche i 9 ma sono più difficili da trovare.
Ed eccoci al Wattaggio..questo sconosciuto.. di solito un buon rapporto illuminazione\litri si attesta sui 0,5w\lt...per fare un calcolo del vostro basterà dividere i watt che avete per i litri netti della vostra vasca.
La maggior parte delle piante necessita una media illuminazione quindi 0,5 potrebbe andar bene...scendere sotto significherebbe poter introdurre solo Anubias e poco altro,mentre un illumanzione ancora più potente ci permetterebbe di inserire anche piante rosse che hanno bisogno di 1w\lt e più,ma ricordiamoci sempre che avere un altissima illuminazione non sempre è un bene..infatti se avremo poche piante tutta l energia luminosa sarà sfruttata dalle alghe,inoltre,più luce vuol dire maggiore necessita di nutrienti...quali fertilizzanti e soprattutto co2.
Ricapitolando quindi prima di decidere sulla vostra illuminazione,decidete le piante che vorrete allevare,solo in quel caso potrete evitare spiacevoli inconvenienti.
Un consiglio...prediligere sempre wattaggi che vengono usati per uso civile...mentre evitate sempre misure apposite per acquariofilia in quanto i primi potrete trovarli in semplici negozi di illuminotecnica e ferramenta..ad un prezzo bassissimo mentre i secondi sarete costretti ad acquistarli presso negozi specializzati a prezzi 10 volte superiori.

Nessun commento:

Posta un commento