martedì 12 novembre 2013

Una Meravigliosa Scoperta.... Hasemania Nana

Ero alla Ricerca di un piccolo Caracide che pero' vista la presenza nella mia vasca di Ramirezi non avesse la brutta abitudine di pizzicare le pinne molto vistose di compagni appariscenti e meno veloci rispetto a loro...cosi mi sono deciso di comprare un banco di 7 Hasemania Nana.
Ecco le caratteristiche:



Piccolo Caracide, molto socievole e robusto. Da inserire in gruppi di almeno 6 / 7 esemplari in acquari ricchi di vegetazione ma con sufficiente spazio libero a disposizione per il nuoto.
Difficoltà d’allevamento: minima, specie consigliata anche a Neofiti.

Luogo d’origine:

America meridionale (Amazzonia, principalmente in Brasile nel Rio São Francisco).


Morfologia:

corpo interamente ramato con riflessi dorati, leggermente più scuri i maschi. Le pinne sono anch’esse color ramato, a volte tendente al rossastro, ma con le estremità molto più chiare, quasi bianche. Una linea laterale nera percorre i fianchi da sotto la dorsale fino all’attacco della caudale ove si allarga formando una macchia scura. E’ uno dei pochi Caracidi privo di pinna adiposa.


Dimorfismo sessuale:

la livrea dei maschi è leggermente più scura, inoltre da adulti essi appaiono più snelli rispetto alle femmine.


Dimensioni:

fino a 4,5 cm.


Ciclo vitale:

da 4 a 6 anni.


Dimensioni acquario d’allevamento:

almeno 60 litri netti per un gruppetto di 6/7 esemplari.


Valori consigliati per l’acquario d’allevamento:

- PH: 6 / 6,8
- GH: 3 / 10 °dGH
- Temperatura: 22 / 28 °C


Allestimento acquario d’allevamento:

fondo scuro, piantumazione abbondante ma solo lungo le pareti in modo da lasciare uno spazio centrale libero per il nuoto. Predisporre zone ombrate in quanto è una specie non amante della luce intensa diretta, meglio quindi non abbondare con l’illuminazione e/o introdurre piante galleggianti.


Alimentazione:

in natura è prevalentemente carnivoro, in acquario accetta senza problemi il secco (sia in scaglie che in granuli) e il vivo/surgelato.
Per ottenere esemplari sani, dalla livrea intensa, nonché idonei alla riproduzione è bene non far mancare mai il vivo nella dieta alternando vari alimenti all’interno di un menù ricco e completo.


Livello di nuoto:

centrale.


Comportamento:

pesce di branco e di indole pacifica. Va allevato in gruppi di almeno 6 / 7 esemplari altrimenti diviene timido e stressato.


Biocenosi:

ideale per vasche di comunità, preferibilmente assieme ad altri Caracidi o Ciprinidi, di pari dimensioni ed altrettanto pacifici.

Non mi pronuncio sulla riproduzione di questo pesce vista la sua elevata difficolta'.

Le mie considerazioni finali sono che si tratta sicuramente d un ottimo pesce per far scenografia vista la sua grande vivacità,va inserito in gruppi di almeno 7 esemplari...anche se non li vedrete quasi mai nuotare come un vero banco...tranne nei casi in cui si sentiranno spaventati o in occasione della somministrazione del mangime..Lo consiglio alla grande e vedrete che vi innamorerete di questo simpatico Caracide,

Nessun commento:

Posta un commento